Wagashi, pasticceria ispirata alla natura

19 06 2008

Nell’immaginario collettivo il Giappone è famoso per il sushi, pietanza che davvero accontenta i palati più raffinati di tutto il mondo. Meno noti forse sono invece i dolci, anch’essi preparati artigianalmente e con altrettanta maestria.
A differenza dei comuni Keeki ケーキ (dalla pronuncia giapponese di cake), l’antica pasticceria giapponese è denominata Wagashi菓子 (wa: Giappone; kashi:dolce), termine che ben distingue la pasticceria tradizionale autoctona da quella occidentale d’importazione.
Quella della wagashi è un’arte molto antica che si diffuse soprattutto a partire dall’epoca Edo (1603-1867) quando l’uso di offrire questi raffinati pasticcini si estese alla chanoyu: per attenuare l’amarezza del macha (thé verde in polvere) che veniva servito poco dopo, i maestri della cerimonia del the cominciarono ad offrire ai partecipanti questi particolarissimi pasticcini.
Base della wagashi sono ingredienti esclusivamente vegetali: zucchero di canna, farina di riso, Anko (marmellata di fagioli rossi Azuki, amatissimi in patria), gelatina d’alghe, Mochi (pasta di riso dolce). Frutti freschi o secchi di stagione, bacche, canditi possono completarne la guarnizione.
Si tratta dunque di dolcetti naturali, ipocalorici, privi di glutine ma al tempo stesso ricchi di vitamine, fibre, proteine, molto più dietetici dei nostrani babà o pasticcini ma di certo non meno elaborati. Dal punto di vista estetico sono unici al mondo: coloratissime miniature d’alberi, foglie, fiori, frutti, montagne, animali. Nell’arte dolciaria dei wagashi si manifesta discretamente l’innato amore dei giapponesi per la natura e le stagioni, di cui spesso questi dolcetti richiamano forme, nomi e colori, ingredienti. Pertanto in primavera, durante l’hanami (fioritura dei ciliegi) si gusteranno i rosa Sakura Mochi (sakura: ciliegio, pianta simbolo del Giappone).

 

Dolci ispirati alla natura su Youtube

 

Inutile dire che ce n’è una varietà infinita ma se c’è uno che va menzionato a parte questo è il Daifukumochi 大福餅, il dolce della “Grande Fortuna”, che ha una storia molto divertente legata al suo nome. Potete leggerla su Wikipedia.
Una variante moderna è l’Ichigo Daifuku, chiamato così perchè internamente contiene una fragola fresca (ichigo).


Azioni

Information

Lascia un commento